Storia

La nostra storia


Le origini

La scuola dell’infanzia “Asilo Infantile di Colognola”, con sede nel comune di Bergamo in via Costantina n° 6, è sorta per iniziativa degli amministratori comunali con il concorso della locale Congregazione delle Suore Sacramentine e con l’appoggio della popolazione del comune di Colognola al Piano, ora comune di Bergamo.

Il Sindaco Amabile Santinelli e la giunta, su proposta del parroco don Stefano Lecchi, ne affidarono la gestione alle Suore Sacramentine di Bergamo. L’asilo, aperto nell’anno 1909, venne eretto in Ente Morale con Regio Decreto n°1128 del 29/07/1931.

Lo sviluppo

La scuola, riconosciuta ”paritaria” nell’anno scolastico 2000/2001, svolge la propria attività nel quartiere di Colognola, facilmente raggiungibile anche dai quartieri limitrofi e dai mezzi pubblici (A.T.B. linea 6/A, 6/B e 6/C). Dal giugno 2002 la scuola è stata depubblicizzata con conseguente mutamento della personalità giuridica da pubblica a privata.

Nel 2011 l’amministrazione comunale ha appoggiato e condiviso il progetto con i referenti della scuola, di creare un nido, per accogliere bambini dai tre mesi ai tre anni, favorendo la nascita del progetto educativo zero sei anni.

Gli obiettivi

La struttura educativa che comprende la scuola dell’infanzia ed il nido è un ente di diritto privato di ispirazione cristiana e non ha fini di lucro. Essa ha per scopo primario quello di accogliere i bambini dai tre mesi ai sei anni e di provvedere alla loro educazione fisica, morale, intellettuale e religiosa ponendo al centro del suo operare i valori della vita, dell’accoglienza, della condivisione e della solidarietà, in armonia con i principi della Costituzione italiana.

Suo obiettivo è la formazione integrale del bambino nella sua individualità e irripetibilità, in vista della maturazione della persona libera, responsabile e rispettosa delle diversità ideologiche in una società pluralista, senza rinunciare alla propria identità cristiana.